sabato 11 febbraio 2012

Nessuno si salva da solo - Margaret Mazzantini

Questo libro è stato una tentazione. L'ho visto sugli scaffali della libreria dove vado di solito, l'ho accarezzato e sfogliato. L'ho prima regalato, poi l'ho acquistato per me. Avevo quasi paura di leggerlo.
Parla di due trentenni, Delia e Gaetano, di come un grande amore è fallito nella monotonia del matrimonio. E' un libro a posteriori, i due ex si trovano a cena e mentre dialogano, le menti viaggiano nei ricordi. Mi sono riconosciuta in alcuni tratti di questa storia, in altri meno, come spesso accade nei libri contemporanei. E' un libro che fa riflettere sul proprio passato. In puro stile Mazzantini è nudo e crudo, a volte brutale, non è previsto il lieto fine. E' una storia che parla di dolore, dolore che almeno una volta nella vita la maggior parte dei over 30 ha vissuto.

Nessun commento:

Posta un commento