lunedì 9 aprile 2012

Crostata con frutta fresca

La preparazione di questa golosa torta si divide in tre parti. Si incomincia con la preparazione della pasta frolla, poi la crema pasticciera e per finire le decorazioni con frutta e gelatina.

Ingredienti per la pasta frolla:
150gr di zucchero
150gr di burro
1 uovo intero
2 tuorli
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
300gr di farina setacciata

Amalgamare il burro con lo zucchero, sale e vanillina finche' non diventa un composto morbido ed uniforme, aggiungere la farina e le uova poco per volta e impastare, avendo cura di non surriscaldare troppo la pasta (altrimenti si scioglie il burro...), riporre l'impasto in un piatto infarinato, avvolgere con un canovaccio umido e riporre in tutto in frigorifero x una mezz'ora. Stendere la pasta su una teglia precedentemente imburrata o ricoperta con carta da forno. Forare la pasta fresca stesa con una forchetta ed infornare per 15-20 minuti ad una temperatura di 160-180gradi. Quando la pasta diventa dorata estrarre la base e lasciar raffreddare a temperatura ambiente.

Ingredienti per la crema pasticciera:
1/2 litro di latte intero
4 tuorli
1 busta di vanillina
100gr di zucchero
40 gr di farina

Montare uova e zucchero finche' non diventano un composto chiaro e spumoso. Riscaldare il latte e la vanillina finche' non diventa tiepido. Unire il latte alle uova montate poco alla volta. Cucinare il composto a fuoco lento finche' non giunge a bollitura. Far bollire, sempre mescolando, per un minuto e poi versare la crema su una terrina.

Stendere la crema raffreddata sulla base di pasta frolla e decorare a piacere con frutta fresca.

Ricoprire la frutta con la gelatina, lasciare rapprendere il dolce in frigo per mezz'ora ed il gioco e' fatto!

Nessun commento:

Posta un commento