giovedì 1 dicembre 2011

Parigi - Appunti di viaggio


Ho desiderato ed atteso a lungo di poter vedere la città dell'amore, ero carica di aspettative e luoghi comuni. Mi immaginavo di andare in visita romantica e di passeggiare mano nella mano lungo la Senna con la mia metà.

Alla fine Parigi l'ho visita in due occasioni, nel giugno 2008 e nel marzo 2010. In nessuno dei due casi ero accompagnata dall'amore, ma da amici.
Nonostante questo piccolo gap iniziale, devo dire, che le aspettative che avevo creato nella mia mente sono state ampiamente soddisfatte.

Parigi è una città bella davvero. Il museo del Louvre l'ho visto due volte e tornerei subito, ci sono talmente tante opere da vedere che non basterebbe una settimana intera. Ma non è l'unico museo a meritare una visita. Ci sono ad esempio il centro di Pompidou e Museo d'Orsay che non possono non essere visitati.

Per quanto controversa, sono rimasta affascinata anche dalla torre Eifelle. Di notte è illuminata come un albero di Natale, è forse un pò pacchiana, ma lo spettacolo merita di essere visto.

Una delusione invece è stato il tanto nominato e celebrato Moulin Rouge. Quasi non lo si nota nemmeno, incastrato fa i palazzi com'è.

Notre Dame è invece imponente suggestiva, e di riflesso lo sono anche le bancarelle piene di souvenir che la circondano, si possono trovare una miriade di oggetti divertenti e colorati (oltre che inutili): magneti, stampe, piccole Torri Eifelle a fare da protachiavi, tazze, sale&pepe, insomma di tutto.  

Una sera sono andata anche al Buddha Bar, che però è stata una gran delusione. Mi aspettavo di trovare chissà quale magica atmosfera, invece ho riscontrato un bel locale, ma molto piatto.
Mille volte più suggestivi i ristorantini con piccoli tavolini che si trovano lungo le strade, ce ne sono ovunque, si mangia un pò pesante, ma  l'atmosfera è garantita.

Un week end (e anche qualche giorno in più) a Parigi lo consiglio a tutti, innamorati oppure no.

L'Arco di Trionfo

Notre Dame


Museo del Louvre - Statua del Canova Eros e Psiche

La piramide del museo del Louvre vista dalla biglietteria


Torre Eifelle

Nessun commento:

Posta un commento